Saturday, May 12, 2012

Ma i nostri genitori avevano veramente ragione?

Purtroppo, la generazione che verrà sarà costretta a pagare per i tanti errori fatti da chi ha governato in questi anni e negli anni precedenti.

Quando ero bambino, la classe dirigente e quella finanziaria, cercavano di convincermi che il modo corretto di vedere le cose, era solo il loro. In parallelo, il metodo scolastico, non prevedeva l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti al processo formativo.  Noi dovevamo solo ascoltare ed imparare quello che era stato stabilito per noi.

Ora, a conti fatti, i numeri dimostrano che quello che i grandi finanzieri asserivano come unica verità, si è dimostrato un totale fallimento. Inoltre il sistema educativo, inizia a considerare come necessario, il feedback degli studenti. Nei centri di formazione più avanzati, oggi sono gli studenti, o meglio, la classe, a dare i voti ai professori. Questo può sembrare strano in sistemi educativi statici, ma è quello che sta succedendo.

Infatti,  il motivo per cui ci troviamo in questa crisi mondiale, è il fallimento dell’ormai superato sistema finanziario, e la mancanza di una istruzione economica di base per tutti. 

Quando si diventa adulti, bisogna cimentarsi con cose quali il conto corrente, il tasso d’interesse, l’acquisto di una casa o l’affitto. Chiunque prima o poi dovrà avere a che fare con un avvocato….

È mio desidero quindi, fornire a tutti, gli strumenti necessari per capire cosa sta succedendo e per allenare l’occhio, ad essere critico. Questo Blog ha la Mission di aiutarti a diventare libero finanziariamente perché, se conti ancora sugli Stati e chi li governa, hai ben poco da stare tranquillo.

 Sei solo tu, che puoi provvedere alla tua tranquillità economica.

Quindi, anche se non è giusto che il peso della crisi sia sulle nostre spalle, è invece opportuno che ognuno di noi inizi a provvedere a se stesso, creandosi la propria ricchezza.

Luigi Foscale

No comments:

Post a Comment