Sunday, May 13, 2012

In Italia, è crisi del debito o crisi degli sprechi statali?

Tutti gli stati del mondo, Italia compresa, sono in crisi per via dei debiti che hanno.

Si parla di crisi dei debiti, ma perché non si dice, in che modo ci siamo indebitati?

Desidero quindi approfondire, una volta tanto, come sono stati spesi tutti questi soldi. E se al debito statale, si aggiunge, anche, il debito che lo stato italiano ha contratto con le aziende fornitrici dello stato stesso, la cosa peggiora ulteriormente. Per i lettori non italiani, desidero far sapere loro che un’impresa che ha come cliente lo Stato, viene pagata con almeno 12 mesi di ritardo e che, analogamente, se ci sono delle somme da incassare dallo Stato, possono passare anche anni.

Ma come sono stati spesi tutti questi debiti? 

Da italiano, mi piange il cuore ammettere che tutti questi soldi sono stati sperperati in stipendi ad una classe dirigenziale parassitaria, che ha approvato una moltitudine di opere pubbliche, mai completate. E gli italiani ormai si sono abituati a questi sprechi. Purtroppo.

I lettori internazionali, dovrebbero, anche, sapere che i tanti soldi incassati dall’Italia, sono stati letteralmente rubati dalle amministrazioni pubbliche. 

Ecco alcuni esempi pratici: Per costruire una strada serve 1 milione di Euro e 6 mesi di tempo. I lavori iniziano, e in corso d’opera i costi lievitano fino a 4 milioni. Passano 3 anni e l’opera non è ancora completata. Al che, tutto si blocca, perché inizia una inchiesta giudiziaria, giustissima, ma che costa altri soldi ai contribuenti. In questo modo, la strada non viene realizzata, i soldi sono stati spesi e il sistema Italia non si è sviluppato. La vera tragedia è che questa è la normale prassi italiana per qualsiasi opera pubblica.

Purtroppo, ora il Governo chiede ai cittadini di fare un sacrificio. Ma perché chi governa, non taglia invece i costi inutili?

Se non si tagliano i costi inutili, non serve aumentare le tasse. È una delle principali leggi economiche: se le entrate sono più basse dei costi inutili, chiunque può concordare che bisogna fare delle riduzioni.

Diversamente i cittadini italiani pagheranno sempre più tasse, ma questi soldi incassati dallo stato andranno sempre sprecati.

Luigi Foscale

No comments:

Post a Comment