Showing posts with label Deflazione. Show all posts
Showing posts with label Deflazione. Show all posts

Friday, April 20, 2012

In che tipo di crisi siamo


In molti parlano della crisi del 29, e la paragonano al nostro periodo storico. Ma in pochi sanno che negli Stati Uniti ed in Germania ci sono state differenze abissali in tema di Inflazione.

Negli Stati Uniti i prezzi scendevano per la scarsità di contante, generando quella che si chiama Deflazione. Chi aveva il contante, rimaneva avvantaggiato perché aveva un maggiore potere di acquisto.

In Germania, invece, i prezzi salivano vertiginosamente generando l'Iperinflazione. Il denaro contante aveva sempre meno valore, mentre chi aveva fatto investimenti legati all'inflazione, aveva guadagnato. I principali beni legati all'inflazione sono oro e immobili.

Quello che mi interessa focalizzare è che se siamo in una crisi in cui le banche centrali stanno stampando moneta. Molta moneta. Quindi prevedo che il denaro contante sia diluito, e che gli investimenti legati al'inflazione possono trarre vantaggio.

Luigi Foscale