Showing posts with label BOT. Show all posts
Showing posts with label BOT. Show all posts

Wednesday, April 11, 2012

Vi ricordate quanto rendevano i BOT? Ma convenivano veramente?


Tutti ricordano i vecchi BOT, che fino a 15 anni fa, rendevano il 10%.  E alcuni li rimpiangono.

Se negli anni 90, avevi mezzo miliardo di lire, ti sentivi ricco.  La tua rendita annua era di circa 50 milioni, e vivevi nell'agiatezza.

Oggi, i 500 milioni sono 250 mila Euro. Ma la cosa grave, è che, gli stessi 250 mila Euro, non rendono più il 10%, ma di meno, circa il 4%. Conti alla mano, avresti rendite annue per 10.000 Euro. Meno di 1.000 Euro al mese.

Invece, se negli anni 90, avessi deciso di impiegare il tuo risparmio per comprare 4 appartamenti, per esempio a Milano in Città Studi, oggi il tuo patrimonio sarebbe raddoppiato, e avresti 4.000 Euro al mese di rendita.

Ma allora, era proprio un affare investire in BOT? Era proprio un buon consiglio, quello del vostro consulente di fiducia?  I BOT, alla lunga, erano proprio un investimento sicuro? Ti senti più ricco o più povero?  E poi, ti sei mai chiesto chi ha guadagnato in questi anni?

Con lo stesso patrimonio investito in BOT, prima avevi quasi 5 milioni di Lire al mese. Oggi, neanche 1.000 Euro al mese!  L'impoverimento è chiaro. E chi ha seguito il consiglio del proprio bancario, è rimasto fregato. Prima eri ricco, oggi sopravvivi. E cosa avrai, domani?

Se desideri maggiori informazioni, sei sul blog che stavi cercando.

Luigi Foscale







Tuesday, April 10, 2012

La Banca guadagna sempre, anche quando perdi


Oggi la Borsa di Milano ha perso il 5%.

Ricorda sempre una cosa. Se depositi i tuoi risparmi in una Banca, gli unici che guadagnano sempre, sono la Banca e il tuo Bancario.

Quando investi in Borsa (oppure in Obbligazioni) potrai guadagnare o perdere. Non puoi saperlo prima. Ma avrai una certezza: pagherai, sempre, le commissioni bancarie. Le commissioni bancarie, sono più basse se investi in Titoli di Stato e Obbligazioni, e sono più alte, se investi in Azioni. Ovviamente, ci sono delle eccezioni, ma sono dei rari casi.

Ma è giusto porsi una domanda. La Banca guadagna di più se investiamo in Azioni. Chi mi garantisce, che la Banca non mi faccia investire in Azioni, anche se la Borsa perde? Con la Borsa che perde in un giorno, il 5%, puoi ancora fidarti del sistema finanziario?

E mentre leggi queste pagine, oggi, ti sei chiesto se avevi un portafoglio di azioni?

Ogni giorno, un numero sempre maggiore di persone, perde confidenza nel sistema finanziario.

Luigi Foscale