Monday, April 30, 2012
How can I take advantage of the financial crisis?
Come posso trarre, oggi, un grande vantaggio dalla crisi?
Sunday, April 29, 2012
Luigi Foscale Risponde. Essere o non essere.
Luigi Foscale Answers. To be or not to be.
Saturday, April 28, 2012
Is running into debts a dangerous practice today?
It only depends on what you do with your debts.
Oggi è pericoloso essere indebitati?
Dipende solo da cosa fai con i debiti. I debiti possono farti fallire, ma possono anche arricchirti. Ed solo con l’istruzione finanziaria che puoi decidere (perché il gioco è sempre nelle tue mani) cosa fare.
Ma innanzitutto è fondamentale capire cosa puoi comprare con i debiti. Se acquisti una automobile, un televisore o ti finanzi i mobili nuovi della casa, ti stai indebitando per acquistare beni che si riducono di prezzo. Questa è una strada che, sicuramente, ti impoverisce.
Invece, puoi decidere di acquistare beni che aumentano di prezzo e che ti danno rendite costanti. In questo caso, i debiti potrebbero, farti arricchire. Uso il condizionale perché bisogna ponderare bene il costo degli interessi, il rientro del capitale e la fiscalità dell’operazione. Infatti se esageri con i debiti, rischi anche in questo caso.
Per capire se sei sulla strada giusta, il mio consiglio è di controllare il cash flow. Infatti sono i flussi di cassa che assicurano il rimborso del debito.
Quando valuti se indebitarti, pensa prima ai flussi di cassa.
Luigi Foscale
Friday, April 27, 2012
The Retire Rich literacy is absolutely crucial
Luigi Foscale
È fondamentale l’istruzione Retire Rich
La maggior parte delle persone non sanno riconoscere un buon consiglio da uno cattivo. Quindi è fondamentale sapere i fondamentali del business.
Questo è un Blog che ti insegna a pensare. Come, magari, non hai mai fatto prima.
Nelle scuole dell’obbligo si insegna di tutto (e questo va bene), tuttavia non si insegna come gestire il patrimonio. Credo che sia necessario dare una infarinatura su cosa siano gli interessi, i costi bancari, le rendite e le tasse. Facendo così si istruisce la popolazione sul risparmio perché tutti, una volta adulti devono fare i conti con le banche, tasse etc.
Quindi, puoi crearti uno spazio dove apprendere le strategie per costruirti un patrimonio e come farlo crescere.
Capirai bene, che per me è un onore il fatto che ogni giorno tu mi segui, quindi troverai le risposte alle domande che ti eri posto.
Luigi Foscale
Thursday, April 26, 2012
Do you want to profit from the Crisis?
Luigi Foscale
Vuoi guadagnare nella crisi?
Per esempio le banche stanno vincendo. E se vuoi vincere, anche tu, devi capire il loro gioco, e, successivamente, fare il gioco di chi sta vincendo.
Per comprendere il gioco, bisogna comprendere l’attività di una banca commerciale. La banca compra il denaro da chi deposita liquidità sul conto corrente, e lo vende a chi ne ha bisogno. La differenza è l’utile della banca. Se lo moltiplichi, puoi certamente comprendere i guadagni.
Oggi, anche tu puoi fare lo stesso gioco. Ed è molto semplice. Quando lo capisci, puoi arricchirti moltissimo. Compri un immobile con un mutuo, e fai in modo che l’affitto paghi le rate del mutuo. In questo modo, sei il proprietario dell’immobile, ma te lo paga l’inquilino. L’unica accortezza è che l’affitto sia superiore alla rata del mutuo. Se hai numerosi capitali, puoi anche comprare immobili senza mutui.
Se riesci entrare in questo gioco, puoi arrivare al livello Retire Rich in fretta.
Luigi Foscale
Wednesday, April 25, 2012
L'istruzione finanziaria
In alcuni casi può costare istruirsi finanziariamente. Ci sono corsi, libri, scuole di affari ed altre pubblicazioni; tutte, rigorosamente, a pagamento. Anche l’ignoranza finanziaria può costare cara, e, se si considerano i patrimoni, le cifre possono essere importanti.
Desidero che tu sappia che la mission del Blog Retire Rich è quella di offrire la possibilità di accedere alle più avanzate idee economiche, e desidero farlo gratuitamente.
Ma la cosa più importante è che, se lo seguirai ogni giorno, riuscirai ad avere le basi per capire cosa sta succedendo, e per gestirti da solo il patrimonio. Quando saprai come gestire il tuo patrimonio, potrai anche decidere di farlo gestire da altri, ma saprai, comunque, come controllarli.
Le informazioni e le formule che puoi apprendere mentre leggi i post, non solo sono le più innovative, ma anche, rappresentano la risposta immediata alla crisi.
Luigi Foscale
Financial Literacy
Tuesday, April 24, 2012
you can read one more interesting news in my Clippings on FT
http://clippings.ft.com/lists/luigifoscale
Yours
Luigi Foscale
ho il piacere di segnalarvi che ho aggiunto un articolo interessante nella selezione di articoli del Financial Times.
http://clippings.ft.com/lists/luigifoscale
Vi auguro una buona lettura,
Luigi Foscale
Come gestire il patrimonio. Lezione 1
Luigi Foscale
How to manage your money. Lesson 1
Monday, April 23, 2012
Luigi Foscale answers
My answer was: “Absolutely!”
If you have some properties on rental, you can live on a private income and you can work to increase your personal estate and your incomes too.
P.S.
If you like to receive answers on Real Estate and how to invest your money please feel free to contact me. It will be a pleasure to answer your questions.
Luigi Foscale risponde
Sunday, April 22, 2012
Can businesses into debt find a way out?
Many businesses underwent a downturn in profits. Sales dropped because of the economy. Companies that already had debts, today they risk of not having the chance of refinancing. These are the companies that are most at risk, because banks do not give them a penny.
Today bankers only think in short terms because they only care for their quarterly budget to go off smooth.. However this way they don’t bankroll business, as they want to be belts and suspenders with their budget. Thing is in the long range, businesses go bankrupt.
Luigi Foscale
Le aziende indebitate, possono salvarsi?
Saturday, April 21, 2012
The banks created the financial crisis so the banks should take the first step
At its beginning, back in 2008, the crisis was mostly financial. In the following years the Financial crisis turned into Economic Crisis. The immediate effect was the Credit Crunch. Banks today do not finance businesses anymore, they invest in Treasury Bonds.
The economic crisis curtailed consumer spending and as a direct consequence also businesses and jobs. Without business there’s no economy and in such a scenario, I wish I would offer a solution to save businesses and the right to work.
The solution is very easy: we need banks to declare a 5 year moratorium on Mortgage interest rates for families and businesses on a loan.
The economy is supposed to serve society.
Luigi Foscale
Le Banche hanno generato la crisi, quindi dovrebberro essere loro, a fare un sacrificio
Friday, April 20, 2012
In what kind of Crisis we are?
In che tipo di crisi siamo
Tuesday, April 17, 2012
Is today's scenario so severe?
Unfortunately yes.
Markets have never been so volatile. What if you invest in Treasury Bonds and inflation occurs? In ten years the value of your money will be much lower. Taxes rise and the economy doesn't get any better.
Luigi Foscale
Ma lo scenario attuale è così grave?
Sunday, April 15, 2012
Why investing in today's stock market is very risky
I would like to make a brief analysis on this week market trend. Let's put the case today your portfolio pays well, you may be led to think of targeting an yearly rate of 5%.
That's exactly how much the Italian Stock Exchange lost in one single day this past week!! Today you cannot think of living on a private income that is based upon the stock market trend. Because you are going to lose years of revenues.
Think twice, especially next you time you want to invest in the stock market!!
Luigi Foscale
Oggi è molto rischioso investire in Borsa
Desidero fare una analisi sull'andamento della Borsa in settimana.
Se il patrimonio rende bene, oggi, si può puntare ad una redditività annua del 5%. Esattamente quanto la Borsa Italiana ha perso in un giorno di questa settimana!!
Quindi, investire oggi in Borsa, per vivere di rendita, può significare, anche, perdere anni di rendimento.
Pensaci bene, la prossima volta che investi in azioni!
Luigi Foscale
An interesting selection of FT clippings (BTW it ranked #1 on the FT)
Una selezione interessante di articoli sul Financial Times
http://clippings.ft.com/lists/luigifoscale
Troverai alcuni spunti molto interessanti.
Luigi Foscale
Saturday, April 14, 2012
Cosa mi conviene fare se arriva una forte Inflazione?
Io preferisco capovolgere il punto di vista, e vedere le cose in positivo. In questi momenti mi chiedo: "Come posso guadagnare con investimenti che crescono di valore in modo maggiore dell'inflazione?"
In prodotti che crescono più dell'Inflazione.
What should I do if a Great Inflation occurs?
Friday, April 13, 2012
How Inflation works?
Luigi Foscale
Come incide l'Inflazione?
Il contante perde valore se non lo si mette a frutto.
Thursday, April 12, 2012
The bottom line on Investment
La prima verità sugli investimenti
Wednesday, April 11, 2012
Do you remember how much TB used to pay? Did they really worth?
Vi ricordate quanto rendevano i BOT? Ma convenivano veramente?
Se negli anni 90, avevi mezzo miliardo di lire, ti sentivi ricco. La tua rendita annua era di circa 50 milioni, e vivevi nell'agiatezza.
Oggi, i 500 milioni sono 250 mila Euro. Ma la cosa grave, è che, gli stessi 250 mila Euro, non rendono più il 10%, ma di meno, circa il 4%. Conti alla mano, avresti rendite annue per 10.000 Euro. Meno di 1.000 Euro al mese.
Se desideri maggiori informazioni, sei sul blog che stavi cercando.
Tuesday, April 10, 2012
The Bank always makes profits, even when you lose.
Remember...the bank makes more money with people who invest in stocks.
With the stock market losing 5% in one day, can you still trust the financial system?
Every day a greater number of people are losing trust in the financial system.
Luigi Foscale
La Banca guadagna sempre, anche quando perdi
Oggi la Borsa di Milano ha perso il 5%.
Quando investi in Borsa (oppure in Obbligazioni) potrai guadagnare o perdere. Non puoi saperlo prima. Ma avrai una certezza: pagherai, sempre, le commissioni bancarie. Le commissioni bancarie, sono più basse se investi in Titoli di Stato e Obbligazioni, e sono più alte, se investi in Azioni. Ovviamente, ci sono delle eccezioni, ma sono dei rari casi.
E mentre leggi queste pagine, oggi, ti sei chiesto se avevi un portafoglio di azioni?
Ogni giorno, un numero sempre maggiore di persone, perde confidenza nel sistema finanziario.
Banks stopped Banking
The bank’s job is simple: they buy money from you (when you deposit your cash on your account). Then, they sell you the money when you are insolvent (mortgage rates, credit cards, lease). The difference between that little amount that the bank puts in your account and the enormous amount you pay as interest rate it’s indeed the bank’s profit. This was the routine banking procedure. While doing so they used to provide a service to the customers who requested it.
Now the problem is very serious: real economy stopped growing.
Luigi Foscale
Le Banche hanno smesso di fare le Banche
Oggi l’opinione pubblica critica le banche perché impiegano i propri soldi per comprare il debito pubblico del proprio Paese, anziché prestarli a chi ne ha bisogno. In pratica, sembra strano, ma le banche hanno smesso di fare le banche.
L’attività di una banca è semplice. Compra il denaro da te, quando versi la liquidità sul conto corrente. Ti vende il denaro, quando ti indebiti (mutuo, carta di credito, leasing...). La differenza tra quel poco che la banca ti accredita sul conto corrente, e quello sproposito che paghi di interessi, è il guadagno della banca. Questa, era l’attività ordinaria delle banche che, così facendo, prestavano un servizio a chi ne aveva bisogno.
Tuttavia, negli ultimi 20 anni, le banche, che non guadagnavano ”abbastanza” dall’attività ordinaria, si sono avventurate in operazioni ad alto rischio (i derivati), ma che davano guadagni immediati ancora maggiori. La prova che erano investimenti rischiosi, è stata confermata dalla crisi attuale.
Ora, il problema è molto serio: l’economia reale si è fermata. Chi aveva bisogno di liquidità, non la ha ricevuta, perché le banche l’avevano già impiegata. E a farne le spese, sono la giovane coppia che non può farsi il mutuo, il commerciante che non ha il leasing per ingrandire il proprio punto vendita e le industrie a cui viene negata la liquidità per fare investimenti.
Luigi Foscale
Monday, April 9, 2012
What to teach our kids
Cosa insegnare ai nostri figli
Saturday, April 7, 2012
Bio Luigi Foscale (Italian version)
Luigi Foscale, known for his entrepreneurial expertise, has written several books aimed at helping individuals understand and navigate various aspects of business and personal development. His notable works include "The Economics Notebook," which simplifies complex economic concepts for a broader audience and is even used as a university textbook. This book is praised for making economics accessible and practical.
Another significant contribution is "The Marketing Notebook," which provides practical, hands-on strategies for achieving marketing goals, rather than focusing solely on theoretical aspects. Foscale's "NLP Manual" offers advanced techniques in Neuro-Linguistic Programming, making it a valuable resource for developing interpersonal and communication skills.
Foscale also authored "Mr. EXIT," which guides entrepreneurs on how to set up and sell startups effectively. This book is particularly valuable for those looking to make their businesses attractive to investors and achieve successful exits.
Overall, Luigi Foscale's books are highly regarded for their practical approach and real-world applications, making them useful tools for entrepreneurs and business enthusiasts looking to enhance their knowledge and skills in these areas (Luigi Foscale Accelerator) (ThriftBooks) (Luigi Foscale Accelerator) (Retire Rich by Luigi Foscale).
Bio Luigi Foscale (English version)
Luigi Foscale, known for his entrepreneurial expertise, has written several books aimed at helping individuals understand and navigate various aspects of business and personal development. His notable works include "The Economics Notebook," which simplifies complex economic concepts for a broader audience and is even used as a university textbook. This book is praised for making economics accessible and practical.
Another significant contribution is "The Marketing Notebook," which provides practical, hands-on strategies for achieving marketing goals, rather than focusing solely on theoretical aspects. Foscale's "NLP Manual" offers advanced techniques in Neuro-Linguistic Programming, making it a valuable resource for developing interpersonal and communication skills.
Foscale also authored "Mr. EXIT," which guides entrepreneurs on how to set up and sell startups effectively. This book is particularly valuable for those looking to make their businesses attractive to investors and achieve successful exits.
Overall, Luigi Foscale's books are highly regarded for their practical approach and real-world applications, making them useful tools for entrepreneurs and business enthusiasts looking to enhance their knowledge and skills in these areas (Luigi Foscale Accelerator) (ThriftBooks) (Luigi Foscale Accelerator) (Retire Rich by Luigi Foscale).
Wednesday, April 4, 2012
La verità sulle pensioni
Se sei sotto i 50 anni e fai conto sulla pensione, ti aspetta una grande delusione. Mentre leggi questa pagina, capirai che è mortificante lavorare una vita, e poi avere una pensione ai limiti della sopravvivenza. Non è giusto, ma la situazione è questa. Che tu lo voglia o no, è quello che ci aspetta. Nessuno escluso.
Ma, se sono qui, è per dirti che non conviene disperarsi, perché qui potrai trovare le soluzioni. Te lo garantisco. Se il sistema pensionistico non provvederà a noi, ci creeremo noi il sistema che ci fa vivere di rendita. Semplice.
Ti vorrei fare una domanda: quanto ti sentiresti tranquillo, se anche tu avessi la certezza di contare su numerose rendite perpetue, che sostengono il tuo tenore di vita sempre più caro?
Non dimenticarti che siamo in un gelido inverno finanziario. Ma ricorda anche che, dopo l’inverno, arriva sempre la primavera.
Un abbraccio
Luigi Foscale
The truth on the pensions
Don’t forget we are in a cold Financial Winter, but remember also that after the Winter there always comes Spring.
a hug,
Luigi Foscale
Sunday, April 1, 2012
The historical moment: Crisis & Opportunity
If you are reading this it’s because you are wondering what the reason of this crisis could be. Well if this can be of any help I was wondering that too. And the answers I have found are simple but dramatic.
The economic policies that ruled the world till today have shown to be disastrous. This happened because finance take over the real economy. Banks stopped banking because their execs were only thinking to their multi-million dollar bonuses. Look at the emoluments of the big bankers in the decade before the crisis and look how those same banks went bankrupt.
Let’s put our personal opinion aside, the real problem is those persons who caused this giant mess they’re still in office. And the worst is in this very moment those same people have been assigned to manage the emergency. All this happens at the height of their top pensions.
What then?
However behind every crisis always lies a hidden opportunity.
A hug.
Luigi Foscale
Il momento storico: la crisi e l’opportunità
Se stai leggendo questo blog, è perché, probabilmente, ti starai chiedendo il perché di questa crisi. Beh, se ti può far piacere anche io me lo sono chiesto. E le risposte che ho tovato, sono semplici ma drammatiche.
Le leggi economiche che governavano il mondo fino ad oggi, hanno dimostrato il loro fallimento. E questo è dovuto al fatto che la finanza ha preso il sopravvento sull’economia reale. Le banche hanno smesso di fare le banche perché i loro manager pensavano solo ai loro bonus milionari. Provate a guardare gli emolumenti dei principali banchieri nel decennio antecedente alla crisi, e guardate, ora, come sono crollati (o falliti) gli stessi istituti.
Ma il punto è: chi pagherà per tutto questo? Noi. Le banche devono essere salvate, gli Stati salvano le banche, ma lo fanno con i nostri soldi, e, pertanto, lo Stato ci invita a pagare più tasse. Onestamente, vi sembra giusto? A me no.
Ma a parte le opinioni personali, il problema vero, è che le persone che hanno causato la crisi, sono ancora lì. E, la cosa peggiore è che, proprio in questo momento, le stesse stanno gestendo l’emergenza. Il tutto dall’alto delle loro super pensioni.
E quale sarà la conseguenza? La sicurezza di uno Stato che pensava al tuo benessere non potrà più esistere. Questa è la realtà. Niente più pensioni, la sanità sarà a pagamento, i mezzi pubblici saranno più cari, le scuole avranno insegnanti demotivati, ci sarà mancanza di sicurezza nelle strade…
Però dietro ad una crisi c’è sempre una opportunità. Dopo un temporale torna sempre il sereno e, da ottimista che sono, mi sono fatto una domanda: "Come posso venirne fuori?". E, se vuoi saperlo, posso darti una buona notizia. Puoi venirne fuori. La soluzione è che ognuno provveda a se stesso, creandosi delle rendite automatiche con cui sostenere le spese.
Quindi, ti suggerisco di cambiare filosofia di vita. Lavora per crearti delle rendite così grandi, grazie a cui non dipendi più dal tuo lavoro o dallo Stato. Diventa libero. Ma ti suggerisco di iniziare adesso perché, se no, potrebbe essere troppo tardi.
Se sei interessato a sapere come fare, continua a leggere il blog oppure non esitare a contattarmi.
Luigi Foscale