Tuesday, May 15, 2012

Ci hanno insegnato a restare poveri


Noi della generazione X, non abbiamo avuto l’opportunità di godere di una formazione all’avanguardia. Questo perché il programma formativo a noi riservato, era focalizzato sul tempo passato, e non sul presente. Al tempo, la scuola Italiana forniva una preparazione classica, di tipo storico-umanistica. Riguardo il programma annuale di ogni materia, i docenti, si limitavano a seguire l’ordine cronologico dei principali eventi storico letterari, focalizzando l’attenzione sull’antichità. Spesso nelle classi finali quali quinta elementare, terza media o la quinta superiore, i docenti non riuscivano a trattare l’epoca contemporanea, arrivando soltanto fino all’ottocento o al massimo alla metà del novecento. Come se la nostra scuola avesse una sorta di avversità per il presente, e per qualunque connessione ad esso relativa. Nel programma di terza media per esempio l’unica connessione con il presente, era una sola ora la settimana di educazione civica, ma nemmeno un minuto ad argomenti collegati all’economia o alla finanza, materie queste la cui conoscenza oggi, è assolutamente cruciale. Il risultato è che la nostra generazione ha dovuto provvedere autonomamente, alla propria formazione economico-finanziaria.

Personalmente, credo che la cultura classica, sia importante, ma credo, in tutta franchezza, che il sistema scolastico, non mi abbia formato adeguatamente riguardo come amministrare le mie finanze una volta uscito dalla scuola.

Fino ai 18 anni, ho studiato di tutto, ma nessuno mi ha parlato di come accumulare o gestire il mio denaro, nonostante questo sia necessario ad ogni individuo per sopravvivere.

Successivamente con l’università e il post laurea, ho approfondito aspetti fondamentali del sistema economico, tuttavia nemmeno in queste scuole, mi hanno insegnato come accumulare e far crescere il mio patrimonio.

Quello che posso dire riguardo il mio curriculum, è che gli studi che ho svolto sarebbero stati utili se avessi perseguito una carriera nell’amministrazione pubblica o come libero professionista. Tuttavia nessuno mi ha insegnato come diventare un imprenditore, e per imprenditore intendo un soggetto che investe il proprio denaro in attività o immobili in grado di produrre un profitto.

Luigi Foscale

No comments:

Post a Comment