Sunday, April 1, 2012

Il momento storico: la crisi e l’opportunità



Se stai leggendo questo blog, è perché, probabilmente, ti starai chiedendo il perché di questa crisi. Beh, se ti può far piacere anche io me lo sono chiesto. E le risposte che ho tovato, sono semplici ma drammatiche.

Le leggi economiche che governavano il mondo fino ad oggi, hanno dimostrato il loro fallimento. E questo è dovuto al fatto che la finanza ha preso il sopravvento sull’economia reale. Le banche hanno smesso di fare le banche perché i loro manager pensavano solo ai loro bonus milionari. Provate a guardare gli emolumenti dei principali banchieri nel decennio antecedente alla crisi, e guardate, ora, come sono crollati (o falliti) gli stessi istituti.

Ma il punto è: chi pagherà per tutto questo? Noi. Le banche devono essere salvate, gli Stati salvano le banche, ma lo fanno con i nostri soldi, e, pertanto, lo Stato ci invita a pagare più tasse. Onestamente, vi sembra giusto? A me no.

Ma a parte le opinioni personali, il problema vero, è che le persone che hanno causato la crisi, sono ancora lì. E, la cosa peggiore è che, proprio in questo momento, le stesse stanno gestendo l’emergenza. Il tutto dall’alto delle loro super pensioni.

E quale sarà la conseguenza? La sicurezza di uno Stato che pensava al tuo benessere non potrà più esistere. Questa è la realtà. Niente più pensioni, la sanità sarà a pagamento, i mezzi pubblici saranno più cari, le scuole avranno insegnanti demotivati, ci sarà mancanza di sicurezza nelle strade…

Però dietro ad una crisi c’è sempre una opportunità. Dopo un temporale torna sempre il sereno e, da ottimista che sono, mi sono fatto una domanda: "Come posso venirne fuori?". E, se vuoi saperlo, posso darti una buona notizia. Puoi venirne fuori. La soluzione è che ognuno provveda a se stesso, creandosi delle rendite automatiche con cui sostenere le spese.

Quindi, ti suggerisco di cambiare filosofia di vita. Lavora per crearti delle rendite così grandi, grazie a cui non dipendi più dal tuo lavoro o dallo Stato. Diventa libero. Ma ti suggerisco di iniziare adesso perché, se no, potrebbe essere troppo tardi.

Se sei interessato a sapere come fare, continua a leggere il blog oppure non esitare a contattarmi.
Un abbraccio

Luigi Foscale

1 comment:

  1. http://www.corriere.it/economia/12_aprile_01/trasporti-costori-internet-lento-rizzo_699fc15e-7bc3-11e1-95a2-17cafbbd8350.shtml

    ReplyDelete