Monday, March 26, 2012

Cos'è il Retire Rich?


Molti mi chiedono: “ma che cosa è il Retire Rich?”. E ogni volta che me lo chiedono, li ringrazio perché mi danno l’opportunità di spiegare come la loro vita può cambiare. Il “Retire Rich” è un livello personale, in cui gli incassi automatici sono maggiori delle uscite ordinarie. Per incassi automatici, intendo tutte quelle fonti di guadagno che hai, senza dover dedicare più di due ore al mese per ottenerle. Invece, le uscite ordinarie, sono le spese mensili tra cui le bollette della luce, il medico per il bambino, le vacanze, la retta scolastica, le lezioni di tennis del marito, le lezioni di pianoforte della figlia, le assicurazioni e tutte quelle spese che rappresentano il tenore di vita.

E quando mi chiedono: “quando sono nella fase di Retire Rich?”, li ringrazio ancora di più, perché mi danno la possibilità di far capire loro, che il livello di ricchezza è soggettivo. Infatti mille Euro al mese, sono uno stipendio medio in Italia, ma nel contempo sono pochi per un campione di golf. Ma gli stessi mille Euro al mese, possono anche salvare la vita di numerose famiglie in Africa.

Nel nostro caso, la cosa importante è una sola: le entrate automatiche devono essere maggiori delle uscite ordinarie. Questo è il Retire Rich.

Quindi è importante impegnarsi per avere ricavi automatici, maggiori delle uscite ricorrenti.

Ma l’aspetto economico, non è il punto fondamentale nel Retire Rich, perché la vera ricchezza è il tempo che hai a disposizione. Quando sei Retire Rich, puoi dedicare tempo a fare quello che più ami.

Luigi Foscale






No comments:

Post a Comment